Laura Radel15:12 22 Jun 23
Non posso raccomandare vivamente Thornybush. Mia madre ed io abbiamo visitato il Sudafrica durante un viaggio coordinato da Lauren presso Ker-Downey Africa. Aveva organizzato un volo charter da Johannesburg, quindi siamo atterrati su una pista di atterraggio letteralmente appena fuori dal cancello di Thornybush, e questa, di per sé, è stata una parte super divertente dell'esperienza e consiglio vivamente di farlo piuttosto che volare nel Aeroporto di Hodespruit (~20 minuti in auto). Siamo stati accolti sulla pista di atterraggio dalla nostra guida e tracker per la visita e guidati dal Land Cruiser safari aperto per la breve distanza attraverso il cancello del lodge.
Le strutture sono perfettamente pulite e ben tenute, la biancheria da letto era incredibilmente confortevole, il personale è estremamente cordiale, accogliente e disponibile, il cibo è fresco e squisito e la riserva è semplicemente fenomenale. Le suite sono lussuose senza essere odiose e non abbiamo mai avuto preoccupazioni per la nostra sicurezza. Consiglio vivamente la doccia esterna, anche se durante le notti più fresche è preferibile la vasca con i piedini e la doccia interna. Hai anche molta compagnia nella doccia esterna, comprese piccole rane e un cucciolo di babbuino che mi osservava dal tetto della nostra suite. Ci sono molti babbuini nella zona, quindi bisogna prestare attenzione a tenere le porte chiuse quando non ci sei. Gli ospiti sono sempre accompagnati dal personale di notte quando non si trovano all'interno di una suite per gli ospiti, poiché sono presenti animali selvatici (sebbene un'ampia recinzione mantenga la selvaggina più grande e i leoni); babbuini, scimmie, facoceri e antilopi nyala sono spesso visti nei terreni del lodge. L'area comune, inclusa la zona pranzo, si affaccia sul letto asciutto di un fiume (attualmente, nella stagione invernale secca) e su un abbeveratoio, in cui abbiamo osservato elefanti, bufali acquatici, ippopotami, babbuini, facoceri e antilopi. L'arredamento è bellissimo ed è facile trascorrere buona parte della giornata rilassandosi e osservando gli animali dall'area comune del lodge o dal portico della suite.
Abbiamo visto tutti i Big Five, compresi i leopardi sugli alberi, i cuccioli di leone e i cuccioli di elefante. Anche molte giraffe, licaoni africani, facoceri, ippopotami, numerose specie di uccelli, cercopitechi, babbuini e una varietà di specie di antilopi. La nostra guida Kaden aveva una conoscenza enciclopedica di tutte le specie che abbiamo visto ed era sapientemente rispettosa degli animali nel concedere loro spazio sufficiente per svolgere le loro normali attività ed essere minimamente disturbati dal nostro veicolo. Il nostro localizzatore John the Best è stato in grado di individuare i segni più minuti della recente attività degli animali e, insieme, lui e Kaden ci hanno permesso di vedere le cose più straordinarie (come una madre leopardo che porta il cucciolo alla selvaggina che aveva nascosto su un albero). Kaden e John sono una squadra davvero straordinaria e hanno reso la nostra esperienza di game drive appena fuori da questo mondo.
Trattandosi di una riserva privata con confine senza recinzione con il Kruger, sono presenti tutti gli animali ma il numero di veicoli è piuttosto limitato. Anche con il numero limitato di veicoli presenti, tutte le guide sono in costante comunicazione per condividere i luoghi degli avvistamenti significativi, e c'è una rispettosa osservanza delle regole come ad esempio la presenza di non più di 2 veicoli alla volta in un singolo avvistamento per ottimizzare l'esperienza degli ospiti e ridurre al minimo i disagi per gli animali (nel caso di avvistamenti più rari, come i cani selvatici, i veicoli prendevano un numero e si alternavano a chi rimaneva presso l'avvistamento), ma spesso il nostro era l'unico veicolo presente.
La nostra esperienza a Thornybush è stata semplicemente impareggiabile e non posso raccomandarli abbastanza.